Loading...
Riprese Aeree 2017-06-16T23:53:57+00:00

RIPRESE AEREE CON DRONE PROFESSIONALE E VIDEO 4K

Le riprese aeree o aerial video e la fotografia aerea, fino a poco tempo fa, erano molto costose da realizzare, dato che l’unico mezzo con cui poterle effettuare era l’elicottero. Ora, con l’utilizzo della tecnologia dei multi rotori o più comunemente chiamati droni, è possibile effettuare riprese aeree anche in situazioni in cui i margini operativi sono limitati, questo per ottenere video in 4k Ultra Hd e video in full Hd di qualità

Drone professionale per riprese video 4k

AUTORIZZATI ENAC

I droni sono considerati da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) AeroMobili a tutti gli effetti. Questo prevede che il mezzo sia Autorizzato a volare e il pilota sia in possesso di autorizzazione per il loro utilizzo ed assicurazione in corso di validità. Enrico Pietrobon e il suo team seguono queste regole fin dall’inizio della regolamentazione e sono autorizzati ENAC per l’utilizzo di droni da 0 a 25 Kg  già dal 2014. (Diffidate da chi non è autorizzato e meno ancora da chi non è in possesso di assicurazione)

VIDEO PRODUZIONI CON L’UTILIZZO DI DRONI

Ci teniamo alla qualità dei nostri video ed è per questo che tra le nostre attrezzature abbiamo a disposizione diversi droni professionali. Siamo quindi in grado di realizzare riprese aeree per diversi settori e diversi tipi di produzione video. La nostra flotta di droni monta telecamere professionali per effettuare video in 4K Ultra Hd e video in Full Hd, per dare una qualità video o fotografica sempre eccellente.

Aerial Video, Riprese video con Droni Professionali
Aerial Video, Riprese video con Droni Professionali
Aerial Video, Riprese video con Droni Professionali
Aerial Video, Riprese video con Droni Professionali

Le riprese in volo possono essere effettuate persino a bassa quota sfiorando il suolo o uno specchio d’acqua. Il drone può effettuare passaggi ravvicinati alle strutture creando nuovi punti di vista e ad alto impatto. Con l’utilizzo dei droni possiamo quindi eseguire riprese cinematografiche, pubblicitarie ed aziendali.

PILOTA E OPERATORE VIDEO

ELICOTTERO VS DRONE

5 Buone ragioni per utilizzare un drone nelle produzioni video professionali

Droni Professionali per riprese video 4k e full HD

Questo è evidente ed è quasi scontato, ma dal momento che è così evidente, merita il primo posto. Se pensate che utilizzare i droni sia troppo costoso, probabilmente non avete mai affrontato alcun tipo di operazione in elicottero. Si parla di costi molto alti. I prezzi per le riprese video in elicottero sono solitamente dettati da diversi fattori, il costo dello stesso elicottero, l’assicurazione che copre il mezzo, la responsabilità di vite umane… il costo per noleggiare un elicottero si aggira in media intorno ai 900,00 €/h e si parla di elicotteri molto piccoli, molte volte i costi vanno a minutaggio. Possiamo quasi dire che la sola accensione dell’Elicottero e il decollo costi quasi come un intera operazione fatta con i droni

Alcuni dei filmati più spettacolari e creativi presenti su internet, sono stati girati con droni in luoghi in cui gli elicotteri non possono volare. I droni possono volare vicino al terreno, volare attraverso gli alberi, in mezzo a vallate molto strette. Un elicottero metterebbe la vita del pilota e degli operatori a bordo in pericolo se volasse a distanze cosi ravvicinate, inoltre un elicottero non può  volare ad una quota cosi bassa.

E ‘molto facile rifare nuove riprese video con un drone, il regista di solito è a fianco al pilota e guarda il monitor, in questo modo vede esattamente ciò che l’operatore sta facendo, interfacciandosi con l’operatore stesso. Rifare una ripresa video con un drone non porta costi aggiuntivi di solito, e dopo un cambio di batteria si è subito pronti per riprovarci. Rifare nuove riprese video in elicottero non è cosi semplice. Di solito l’operatore della telecamera è in elicottero e il regista è a terra. La comunicazione diventa piuttosto complessa e rifare una ripresa video richiede del tempo, ma sopratutto dei costi.

Per ogni operazione eseguita da un elicottero che supera il paio d’ore, è necessario un rifornimento. Questo è abbastanza evidente. Le operazioni di rifornimento devono essere eseguite da un camion di carburante, ma cosa succede se il rifornimento non è vicino ad una zona adatta all’atterraggio del elicottero? Ci sono ulteriori costi per trovare una zona adatta che potrebbe non essere vicino alle zone per le operazioni di ripresa. I droni decollano e atterrano da uno spazio molto esiguo e dopo il cambio della batteria si è subito pronti per le nuove operazioni di ripresa video.

Gli elicotteri sono molto più difficili da trovare, per non parlare della programmazione delle date di volo. Le operazioni con elicotteri commerciali che richiedono servizi di noleggio avranno bisogno di una documentazione certificata rilasciata dalla FAA (Part135). Un Certificato Part 135 è abbastanza difficile da ottenere per gli operatori aerei. Le aziende devono superare un test anti-droga, creare manuali di formazione, avere un luogo sicuro dove parcheggiare i loro mezzi, ecc. Per non parlare delle pile di documenti richiesti, riunioni FSDO. Il lavoro aereo cinematografico, può essere effettuato, ma l’aereo deve atterrare nel punto di partenza originario. Questo potrebbe non essere sempre possibile.

Gli elicotteri non saranno mai sostituiti dai droni, l’elicottero è assolutamente insostituibile per il trasporto di persone o di merci, per il primo soccorso e per il trasporto di feriti e per i servizi anti incendio. I droni, tuttavia, sono sicuramente il futuro sia in ambito video che in altri ambiti professionali, ricerca e soccorso, il lavoro della polizia, l’ingegneria e l’architettura sono solo alcuni esempi.